Crémant
L’Edera Effervescente
La nostra Bottiglieria è una semplice bottega di vini effervescenti, formata da etichette di “piccoli, ma grandi produttori, con un rapporto qualità-prezzo importante”. (Spumanti, Crémant, Champagne, etc. )
La ricerca continua , le bottiglie in vendita, e il sacchetto d’asporto, sono gli unici attori protagonisti della nostra “Bottiglieria”.
Orari Settimanali:
dal Martedì al Sabato: 10.00 -12.30 / 17.00-19.30
Domenica e Festivi: dalle 10.00 alle 12.00
Lunedì: Chiuso
Week-End Frizzante
Nel fine settimana è possibile cenare con il menu della Locanda, prenotando i due angoli riservati della Bottiglieria. (Tavoli da 4 Persone).
Via Gramsci 116 Ellera di Corciano (Pg),
Telefono: 0755170243
Crémant
IL DISCIPLINARE
L’espressione “Crémant” può essere usata soltanto per vini spumanti di qualità bianchi o rosati a denominazione di origine protetta prodotto in una delle regioni previste nella AOC e ottenuti con la seconda rifermentazione in bottiglia (come i Metodi Classici) a cui deve seguire una sosta sur lattes (affinamento su lieviti) di almeno 9 mesi, mentre l’uscita in commercio deve avvenire dopo 12 mesi dal tirage (fase di inizio della seconda fermentazione). Le condizioni imposte dal disciplinare (Regolamento CE n° 607/2009 della Commissione Europea del 14 Luglio 2009) sono le seguenti: le uve devono essere vendemmiate a mano; il vino deve essere prodotto con mosto ottenuto dalla pressatura di grappoli interi o diraspati; la quantità di mosto ottenuto non deve superare 100 litri per 150 chili di uva; il tenore massimo di anidride solforosa non deve essere superiore ai 150 mg/l; il tenore di zuccheri deve essere inferiore a 50 g/l. Inoltre il termine “Crémant” deve essere indicato sull’etichetta dei vini spumanti di qualità insieme al nome dell’unità geografica che è alla base della zona delimitata di produzione della denominazione di origine protetta. Si distingue dai normali vini spumante per la pressione atmosferica contenuta nella bottiglia che deve essere inferiore alle 5 atmosfere: il risultato è un vino con un contenuto di anidrite carbonica inferiore ai tradizionali Champagnes e Spumanti, con un perlage e una spuma più soffici. Infine, generalmente i Crémants vengono ottenuti da una stessa vendemmia, ossia sono quasi tutti millesimati (senza aggiunta di vins de réserve).